Oltre alla soddisfazione dei clienti, abbiamo altre certificazioni.
Il miglior attestato è la soddisfazione dei clienti, ma abbiamo anche certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale. Per prima, la ISO 9001:2015 che attesta il rigore vigente nell’organizzazione e nei controlli aziendali e garantisce la qualità dei prodotti.
Abbiamo ottenuto anche la certificazione ISO 45001:2018, che rappresenta il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Tutto ciò che raccontiamo sulla pulizia e l’ordine all’interno della nostra azienda è quindi certificato. Anche perché, senza questi valori, non riusciremmo a garantire un servizio di qualità.
Investimenti sostenibili 4.0

Ottoman ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea per un programma di investimento strategico finalizzato al potenziamento tecnologico dell'unità produttiva. Il progetto nasce dalla volontà di acquisire nuove macchine a controllo numerico in ottica 4.0, strumenti indispensabili per ampliare la capacità tecnologica dell'azienda, accedere a nuovi mercati attualmente non raggiunti e rispondere alle crescenti esigenze di precisione e innovazione richieste dai settori più competitivi. L'investimento punta a incrementare la flessibilità produttiva attraverso l'automazione avanzata e l'interconnessione digitale delle macchine, con l'obiettivo di ottimizzare i processi di lavorazione, ridurre i tempi di produzione e garantire standard qualitativi ancora più elevati. L'integrazione delle tecnologie Industria 4.0 consentirà inoltre di espandere il portafoglio clienti in settori ad alta specializzazione tecnica, dove precisione e affidabilità rappresentano requisiti imprescindibili, rafforzando la competitività dell'azienda sui mercati nazionali e internazionali. Grazie al finanziamento europeo, Ottoman ha completato l'inserimento nell'unità produttiva di due torni plurimandrino INDEX a controllo numerico di ultima generazione, che hanno permesso di elevare la propria capacità tecnologica, garantendo maggiore precisione nelle lavorazioni e apertura verso nuove opportunità di mercato.
Transizione Digitale delle imprese lombarde

Per un progetto finalizzato alla digitalizzazione integrata dei processi aziendali, Ottoman ha ottenuto il sostegno finanziario dell'Unione Europea attraverso il Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, nell'ambito del bando "Transizione Digitale delle imprese lombarde" (Azione 1.2.3 "Sostegno all'accelerazione del processo di trasformazione digitale dei modelli di business delle PMI"). L'intervento, con un importo totale di 122.764,63 euro e un'agevolazione concessa di 61.382,32 euro cofinanziata dall'Unione Europea, ha permesso di implementare la gestione integrata della produzione tramite sistema MES interconnesso con l'ERP e con i principali impianti, il monitoraggio in tempo reale delle commesse, la digitalizzazione del magazzino e dei flussi logistici, l'analisi dei dati a supporto delle decisioni. Il progetto ha incluso inoltre la formazione del personale per garantire piena autonomia nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie a questo investimento, Ottoman ha raggiunto una crescita digitale integrata e consapevole, migliorando significativamente l'efficienza operativa e rafforzando la competitività attraverso strumenti tecnologici avanzati che consentono una gestione ottimizzata dell'intera filiera produttiva.